Venerdì 17 febbraio 2017
Sala Onice
ore 9:15 – 13:30


ARCHEOSOCIAL – Convegno
Stratigrafia di immagini e parole: il racconto social dello scavo archeologico

A cura di Professione Archeologo (Antonia Falcone, Domenica Pate) e Archeopop (Astrid D’Eredità)

9:15
Introduce e modera
Antonia Falcone
archeoblogger & founder di Professione Archeologo

9:45
Giulia Facchin, Brigitte Budani, Rachele Buonomo
Università di Roma Tre

«Dietro le quinte di ‘Roma3 scava’: esperienze di comunicazione social per l’archeologia»

10:20
Astrid D’Eredità
esperta di comunicazione culturale e digitale, founder di ArcheoPop.it

«Archeologhe, archeologi e il potere delle immagini»

10:55 Pausa

11:45
Alessandra Cilio
screenwriter Fine Art Produzioni

«Video (hi)storytelling. Raccontare lo scavo archeologico ai tempi di YouTube»

12:20
Domenica Pate
archeologa e blogger, co-founder di Professione Archeologo
«From the field: spunti per una comunicazione efficace dello scavo archeologico»

12:55
Discussione

13:15
Introduzione al Workshop (ore 14:45 Sala 4)

13:30 Pausa


Venerdì 17 febbraio 2017
Sala 4
ore 14:45 – 17:15

ARCHEOSOCIAL – Workshop
Stratigrafia di immagini e parole: il racconto social dello scavo archeologico

A cura di Professione Archeologo (Antonia Falcone, Domenica Pate) e Archeopop (Astrid D’Eredità)

Partecipazione workshop: richiesta iscrizione (gratuita)
Prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-archeosocial-stratigrafia-di-immagini-e-parole-il-racconto-social-dello-scavo-archeologico-31421902757
Info: 329.1622904

14:45 Workshop partecipato

Per la prima volta un workshop interamente dedicato allo sviluppo di una strategia digitale per la comunicazione social dello scavo archeologico tra Facebook, Twitter, Instagam e YouTube. I partecipanti saranno divisi in gruppi e ciascuno di essi lavorerà su un aspetto specifico del lavoro sul campo (scavo stratigrafico, documentazione fotografica e grafica, interpretazione preliminare, attività di magazzino ecc.), da promuovere online utilizzando piattaforme social diverse. Obiettivo: stilare una simulazione di promozione social di uno scavo archeologico. Nel corso del workshop sarà distribuito materiale utile a elaborare al meglio la strategia social.

16:45
Discussione degli elaborati e confronto finale

17:15
Fine dei lavori