LABORATORI 2024
Partecipazione gratuita

Laboratorio 1
ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE Tecnologie dell’uomo preistorico
a cura di Alfio Tomaselli 

www.archeologiasperimentale.it

Età consigliata: per tutti
Max: 15 partecipanti
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Prenotazione obbligatoria (scadenza iscrizioni: mercoledì 21/2 ore 19:00): info@archeologiasperimentale.it

• Scheggiatura della pietra. Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura. Dimostrazione sulla scheggiatura della selce e prova da parte dei partecipanti.
• Fuoco. Tecniche di accensione del fuoco, anche da parte dei partecipanti, con il sistema a frizione (legno) e con il sistema a percussione (pietre focaie).
Musica. I primi strumenti musicali, conchiglia, rombo, corno…
Pittura. Prime espressioni artistiche: colori, tecniche di realizzazione.

ORARI
Ogni giorno: 10:00-17:00
Durata: 30’


Laboratorio 2
HISTORYLAB – ANTICO EGITTO
a cura di HISTORYLAB – Pasquale Barile/Ramona Melli 
www.historylab.it

Età consigliata: 7-14 anni
Max: 15 partecipanti

Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Prenotazione obbligatoria (scadenza iscrizioni: giovedì 22/02 ore 19:00): www.historylab.it/eventi/tourisma/

2a. Il Piccolo Scriba.
La lingua egizia è una delle prime forme di scrittura ideate dall’uomo e da sempre ha colpito l’immaginario a causa del suo aspetto enigmatico. A ogni partecipante sarà consegnata la fedele riproduzione di uno dei kit da scriba rinvenuti nella tomba di Tutankhamon e un vero foglio di papiro su cui scriverà un breve e semplice testo in geroglifico.

2b. Senet, il Gioco per l’Immortalità. Vengono illustrati i passatempi preferiti dagli antichi egizi tra i quali rientra la Senet. Dopo aver spiegato le semplici regole del gioco, ai partecipanti vengono distribuite delle fedeli riproduzioni di scatole da Senet e, per la prima volta, viene mostrata una copia ufficiale del Ministero egiziano delle Antichità del tavolo da Senet in ebano e avorio rinvenuto nella tomba di Tutankhamon.
2c. Tutankhamon, Immagine Vivente di Amon. Alla scoperta del faraone più famoso dell’antico Egitto. Presentazione degli affreschi della tomba. Durante il laboratorio ogni bambino realizzerà un cartiglio di Tutankhamon in terracotta che potrà conservare.

ORARI

Venerdì 23 febbraio
• Scuole (tre turni): 9:30, 10:30, 11:30
• Famiglie: 14:30 Senet, il Gioco per l’Immortalità; 15:30 Il Piccolo Scriba;

16:30 Tutankhamon, Immagine Vivente di Amon.

Sabato 24 febbraio
• Scuole: 9:30, 10:30, 11:30
• Famiglie: 15:00 Senet, il Gioco per l’Immortalità; 16:00 Il Piccolo Scriba.

Domenica 25 febbraio
• Famiglie: 10:30 Il Piccolo Scriba; 12:00 Senet, il Gioco per l’Immortalità; 14:30 Tutankhamon, Immagine Vivente di Amon; 15:30 Il Piccolo Scriba; 16:30 Senet, il Gioco per l’Immortalità.

Durata: 45’


Laboratorio 3
ARCIPELAGO TOSCANO E MUSEI DI MAREMMA
a cura di Sistema Museale dell’Acipelago Toscano

Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Prenotazione consigliata: info@museiarcipelago.it oppure 379.2923289  

3a. La storia in un barattolo.
Gli archeologi leggono la storia dalla terra, scavando gli strati come se stessero sfogliando le pagine di un libro. Creeremo delle mini sezioni dentro i nostri barattoli di vetro con diversi tipi di terra provenienti dalla Maremma e dalle isole dell’Arcipelago Toscano. Dopo, aiutandoci con delle immagini, proveremo a scrivere e disegnare la storia racchiusa nel nostro contenitore, portandoci a casa un grande racconto nascosto in uno scrigno così piccolo.
Età consigliata: 6-12 anni

Venerdì 23 febbraio: 10:00-14:00
Durata: 60’

3b. La shopper dell’anno! Verrà dato libero sfogo alla creatività, personalizzando una borsa in stoffa attraverso l’utilizzo di stencil ispirati alla storia della Maremma e delle isole dell’Arcipelago. Utilizzando tutti i colori possibili l’obiettivo è quello di creare la sensazionale e unica shopper dell’anno!
Età consigliata: bambini e adulti
Sabato 24 febbraio: 15:00-18:00

Durata: 60’

3c. Una Una cartolina per te… La Maremma e le isole dell’Arcipelago Toscano offrono una biodiversità e varietà paesaggistica con pochi uguali in Italia e hanno spinto l’uomo ad adattarsi al territorio per sfruttarne al massimo le tante potenzialità. Mare, lagune, colline, montagne e poi boschi, prati, paludi, miniere… tutti diversi, eppure tutti protagonisti di una storia millenaria. Si realizzerà un disegno su carta, utilizzando la tecnica dello stencil e dell’acquerello, facendosi ispirare da questi luoghi particolari e dalle civiltà che vi hanno vissuto. Sarà un regalo unico per una persona speciale!
Età consigliata: 4-12 anni

Domenica 25 febbraio: 11:00-13:00
Durata: 60’

4c. Alle origini della scrittura: l’alfabeto etrusco. Un viaggio nel tempo per capire dov’è nata la scrittura e qual è stato il primo alfabeto utilizzato nelle isole dell’Arcipelago. Alla fine ti porterai a casa un pendaglio con lettere dell’alfabeto etrusco!
Età consigliata: 6-12 anni
Domenica 26 marzo: 11:00-15:00
Durata: 30’


Laboratorio 4
COSTRUIRE UN MOSAICO
a cura di Associazione Culturale Legio I Italica (incaricato Alessio)

www.legio-i-italica.it     

Età consigliata: per tutti
Max: 15 persone
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Prenotazione obbligatoria: 342.9417260  segreteria@legio-i-italica.it

I partecipanti realizzano un piccolo mosaico in modo veloce e pratico sotto la guida di esperti. L’attività comprende la spiegazione di nozioni storiche e tecniche sull’argomento.

ORARI
Ogni giorno: 10:00, 11:30, 12:00, 14:00, 16:00
Durata: 30’ circa


Laboratorio 5
L’ATELIER DELLE IMPRESSIONI
a cura di Musei comunali di Santarcangelo (Rn), Archeoworld by Gli Albori, Prisma Cultura

Età consigliata: 6-12 anni
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Prenotazione consigliata: focus@focusantarcangelo.it

5a. Made in Santarcangelo: il marchio di fabbrica. Realizza un laterizio romano e imprimi il tuo marchio di fabbrica.
Ogni giorno: 9:30
Durata: 30’

5b. Made in Santarcangelo: le lucerne. Realizza una lucerna romana in terracotta a matrice.
Ogni giorno: 10:30
Durata: 30’

5c. La scrittura che… cera. Prove di scrittura romana con uso dello stilo e della tavoletta di cera.
Ogni giorno: 11:30
Durata: 30’

5d. A ogni arco la sua freccia. L’arco: una geometria vincente. Il laboratorio approfondisce gli usi e le tecnologie costruttive dello strumento che contribuì a modificare e migliorare le condizioni di vita dell’uomo. Prove di realizzazione di una cuspide in selce e in metallo. Attività pratica di lavorazione di un arco e di un’asta in legno da freccia.
Ogni giorno: 12:30
Durata: 30’

VISITE GUIDATE:

1. “Il museo possibile”
Visita multisensoriale: esplorare l’armadio del tempo (esplorazione tattile al buio di ricostruzioni di oggetti di archeologia ed etnografia)

ORARI
Venerdì 23
febbraio: 17:00
Sabato 24 febbraio: 15:00
Domenica 25 febbraio
: 15:00

Durata: 45’

2. La ricostruzione di un tessuto villanoviano con la tecnica delle tavolette (racconto del processo di tessitura)

ORARI
Sabato 24 febbraio: 16:00
Domenica 25 febbraio
: 16:00
Durata: 45’ 


Laboratorio 6
PLAYROOM
a cura di CNR ISPC (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale) e CNR SCITEC (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche Giulio Natta)

Età consigliata: 6-13 anni
Max: 20 partecipanti
Dove: SPAZIO ESPOSITIVO
Prenotazione consigliata: ivana.cerato@cnr.it

Percorso ludico con l’obiettivo di avvicinare al tema del colore e della luce. Artisti come Van Gogh, Munch e Mondrian, ma anche quelli senza nome del Paleolitico, hanno manifestato il desiderio di lasciare il proprio segno attraverso il colore e la sua impronta. Come liberare queste impronte dalla “trappola” del tempo e riportarle in vita? Questo laboratorio, organizzato in quattro tappe, racconta come le tecnologie innovative per il virtuale, la diagnostica e la chimica ci permettono di entrare nel colore e scoprire quello che è invisibile ad occhio nudo.

Tappe del percorso:
1. L’architettura del colore: genesi di un’impronta. Realizziamo il disco di Newton e scomponiamo la luce.
2. La produzione del colore: impronte come segno. Giochiamo con il memory! Scoprendo e accoppiando le tessere del tabellone girevole ripercorreremo la storia dei colori, acquisendo nozioni sulla chimica dei pigmenti, sulla loro produzione e il loro uso, a partire dai colori utilizzati dall’uomo primitivo fino a quelli degli artisti contemporanei, passando attraverso l’arte degli antichi egizi e dei pittori del rinascimento.
3. La valutazione del colore: impronte senza tempo. Giochiamo al gioco dell’oca! Lancia i dadi e rispondi alle domande. Più cose saprai sul mondo dei colori più probabilità di vincere avrai!
4. La percezione del colore: impressioni soggettive. Utilizziamo la “lente magica”, un’applicazione interattiva che consente, puntando il dito verso un oggetto, di proiettare al di sopra di un quadro i risultati di analisi chimico-fisiche, aiutando a riscoprirne anche i dettagli non più visibili ad occhio nudo.

ORARI
Ogni giorno:
9:30-13:00, 14:30-17:30

Durata: 45’


MOSTRE 2024
(ingresso libero)

Spazio Espositivo – Ballatoio

PIETRE PARLANTI NELLA PREISTORIA
La statuaria preistorica in Sardegna e nel continente italiano

Mostra fotografica realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Cultura,  a cura di ArcheoFoto Sardegna in collaborazione con Menhir Museum – Laconi

info@menhirmuseum.it

Fotografie: Nicola Castangia
Coordinamento scientifico: Giorgio Murru


Spazio espositivo

DONNE. ANIME ANTICHE
Archeoritratti di Anna Clerici
www.anna-clerici.it

Mostra di archeoillustrazioni, disegni e ambientazioni, per esplorare le sorgenti del nostro passato e la ritualità dei gesti quotidiani. «Grazie alle mie matite è per me un grande privilegio poter rappresentare le storie e le grandi narrazioni del nostro luminoso passato»…